Discorso di Robert Kennedy sul PIL

Università del Kansas – 18 Marzo 1968

Nel Marzo del 1968 Robert Kennedy tenne un importante discorso all’Università del Kansas sulla scarsa capacità del Prodotto Interno Lordo di rappresentare, in qualità di indicatore, lo stato di benessere di una nazione. Solo tre mesi dopo verrà assassinato in California.

Il Prodotto Interno Lordo è un indicatore che misura il valore complessivo dei beni e servizi finali prodotti all’interno di un Paese in un certo intervallo di tempo (solitamente un anno solare) destinati al consumo finale. Ci indica quanto viene prodotto ma non ci indica se ciò che viene prodotto ci serve effettivamente, viene consumato per necessità oppure è frutto di bisogni immaginari creati ad hoc dal sistema dei media. Può un indicatore di ricchezza misurare solo ciò che producono le nostre industrie e non invece la quantità e la qualità del nostro patrimonio immateriale come la creazione dell’intelletto o la ricchezza delle relazioni interpersonali? Il discorso di Robert Kennedy raggiungere l’audience al cuore con parole semplici e ci invita ad attuare un cambiamento nella nostra scala di valori e negli strumenti utilizzati dagli statisti per valutare il livello di ricchezza e di benessere di un paese.

Potrebbero interessarti

arcosanti

Arcosanti: un esperimento urbano che punta alla qualità della vita

In Arizona, a qualche decina di km da Phenix, esiste dal 1970 una città sperimentale chiamata Arcosanti. Si tratta di un luogo costruito sui principi dell’arcologia: disciplina che combina architettura ed ecologia per una città vive in simbiosi con l’ambiente che la ospita e nel pieno rispetto delle risorse...

thunderstruck 2cellos

Thunderstruck degli AC/DC reinterpretata dai 2CELLOS

Il primo video che vogliamo proporvi nel nuovo anno è questa magistrale (e originale) reinterpretazionde di Thunderstrike degli AC/DC realizzata da quei pazzi furiosi dei 2Cellos. Ci piace partire con una botta di energia e di positività. Che questo anno sia per voi sereno e folle come questo video. Buona visione!...

simone massi light

“Dell’ammazzare il maiale” di Simone Massi

Premio David di Donatello per il miglior cortometraggio nel 2012   La nostra WebTV oggi vi propone questo struggente e pluripremiato corto di Simone Massi, uno dei più interessanti artisti del genere in Italia. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

»