[Cortometraggio pluripremiato]: Piccole cose di valore non quantificabile
Cortometraggio di Paolo Genovese e Luca Miniero con Gianni Ferreri e Fabrizia Sacchi che ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti in vari Festival e Premi cinematografici.
Quando la burocrazia ha a che fare con l’umanità: una bellissima metafora in questi intensi e piacevoli 10 minuti di video.
Questo intenso cortometraggio utilizza la narrazione, la parola, il racconto come strumenti di comprensione, accoglimento, aiuto. Il carabiniere, infatti, come un buon psicologo utilizza la conversazione e accoglie la metafora proposta dalla ragazza, senza cedere a interpretazioni frettolose ma, anzi, raccoglie quanti più dati possibili, collocandoli però ad un livello semantico diverso da quello utilizzato dalla ragazza. Non vi anticipiamo il finale, il video è da vedere fino alla fine.
Abbiamo deciso di accompagnare la visione di questo video alla segnalazione del libro “Una vita non violenta” di Fabrizia Paloscia, edito dalla nostra casa editrice, perché riteniamo che possa essere un punto di partenza importante per approfondire la tematica affrontata nel video, e suggerire una strada comune verso una soluzione attraverso la responsabilità sociale centrata sulla famiglia.