Arcosanti: un esperimento urbano che punta alla qualità della vita

In Arizona, a qualche decina di km da Phenix, esiste dal 1970 una città sperimentale chiamata Arcosanti. Si tratta di un luogo costruito sui principi dell’arcologia: disciplina che combina architettura ed ecologia per una città vive in simbiosi con l’ambiente che la ospita e nel pieno rispetto delle risorse a disposizione. In questo breve documentario, a cura della testata americana The Atlantic, si accede a questo particolare spazio urbano per capire come Arcosanti progetta di ricostruire il modo in cui gli umani immaginano le città.

Arcosanti, abitata stabilmente da poco meno di un centinaio di persone, è l’eredità di un gruppo di persone mosse dall’idea iniziale di Paolo Soleri, architetto italiano futurista allievo del grande Frank Lloyd Wright, scomparso nel 2013.

Potrebbero interessarti

david icke

Le Banche secondo David Icke

Quali sono i meccanismi più reconditi che regolano le economie mondiali? Quello che sappiamo è davvero tutto quello che accade? David Icke, in questo video assieme ad altri, ci racconta di come secondo lui la Riserva Federale americana abbia manipolato i cosiddetti cicli economici. Buona visione!

pugilato

Il pugilato secondo Buster Keaton e Charlie Chaplin [VIDEO]

Non c’è bisogno di presentazioni, quando si parla di personaggi del calibro di Charlie Chaplin e Buster Keaton. La loro comicità è ancora apprezzabile con il mutare del tempo? Noi pensiamo di sì. Buona visione con il pugilato meno cruento della storia.

sotto casa

“Sotto casa”: l’eterna lotta per un posto auto [CORTOMETRAGGIO]

Diciamoci la verità, il clima, le guerre, la siccità, la salute, i figli, le bollette… sono tutti problemi che rendono la nostra vita a tratti faticosa. Ma c’è qualcosa di più grande, di preponderante, di stressante che ci angustia: trovare un posto auto sotto casa. In questo delizioso e...

»