Le meraviglie del pianoforte preparato di Hauschka

Ascoltare un pezzo di Hauschka può essere un’esperienza molto particolare: quella che sembra un’ensemble di musicisti e strumenti è in realtà soltanto la creatività di un unico performer che si esibisce su un pianoforte.

Il suo vero nome è Volker Bertelmann, ed è originario di Dusseldorf, in Germania, dove lavora con il suo pianoforte preparato.

Hauschka interpreta brani inconsuet utilizzando gli 88 tasti dello strumento, allineando le corde o i martelletti con oggetti come palline da ping-pong, fogli di alluminio e pelle, ottenendo risultati sonori davvero affascinanti.

Che cosa ne pensate? Conoscevate l’avanguardia del pianoforte preparato?

Buon ascolto!

Potrebbero interessarti

robert kennedy pil

Discorso di Robert Kennedy sul PIL

Università del Kansas – 18 Marzo 1968 Nel Marzo del 1968 Robert Kennedy tenne un importante discorso all’Università del Kansas sulla scarsa capacità del Prodotto Interno Lordo di rappresentare, in qualità di indicatore, lo stato di benessere di una nazione. Solo tre mesi dopo verrà assassinato in California. Il...

bmx e droni

“Parallel”: Bmx e Droni in un video spettacolare!

Il BMX è uno sport estremamente spettacolare, soprattutto a certi livelli. In questo incredibile video si celebrano le grandissime capacità della medaglia d’oro Brandon Semenuk e del suo compagno di avventure Ryan Howard, anche grazie ad un’incredibile regia che sembra volare accanto agli atleti. L’uso dei droni e di una...

»