L’eleganza delle Arti Marziali

Tutta l’eleganza e la bellezza delle arti marziali in questo video virale che ha ricevuto moltissimi apprezzamenti in tutto il  mondo benché non se ne sappia praticamente niente.

Due bambini eseguono all’unisono e quasi in perfezione le mosse di difficoltà via via crescente dei Kata: una serie di movimenti codificati che rappresentano varie tecniche di combattimento in modo da evidenziarne i principi fondanti.

Questi movimenti sono il risultato di secoli di tradizione e codifica da parte dei grandi maestri, con lo scopo di tramandare la grande conoscenza acquisita alle generazioni successive.  Nei vari Kata si possono incontrare tutte le tecniche dell’arte marziale che si sta eseguendo.

Ad uno scopo inizialmente didattico si è aggiunto nel tempo anche quello più strettamente spirituale: il praticante vive il Kata facendo vibrare le corde più profonde del proprio corpo, esercitando un forte autocontrollo sulla respirazione e ricercando la maggiore efficacia possibile nei movimenti, armonizzando il tutto in un qualcosa che va oltre un semplice schema. Cosa che questi due piccoli-grandi atleti sembrano riuscire a fare in maniera eccellente.

Buona visione!

Potrebbero interessarti

essere creativi

Essere creativi: “My Strange Grandfather” [Cortometraggio]

Essere creativi non è semplice. Le persone che amano sognare a occhi aperti e trasformare con le loro azioni e con i loro pensieri il mondo che le circonda, spesso pagano il costo di essere incomprese, a volte derise, quando non addirittura emarginate. Ma quando qualcuno riesce a fermarsi...

Marina Abramović

Marina Abramović e Ulay – MoMA 2010

L’arte è la forma d’espressione umana che deve avere la capacità di produrre cose: idee, energia, ispirazione… ma soprattutto emozioni, di qualsiasi gradazione. Durante la sua incredibile ed estenuante performance “The Artist is Present“, Marina Abramović resistette per ben 30 giorni stando per moltissime ore seduta di fronte a migliaia...

»