Sogno d’arte
Si può sognare e realizzare la propria vita, parola d’adolescente.
Un libro per conoscere l’animo di una giovane donna di 19 anni e il rapporto che ha avuto con il suo Maestro di vita, suo nonno, artista e uomo di cultura.
Un libro che può diventare metafora di un preciso sentire delle nuove generazioni, di cui troppo spesso si conoscono maggiormente i lati più problematici e si trascura quella ricchezza spontanea che caratterizza la giovane età, quella capacità di intuire la vita che da adulti è facile perdere.
Viola Innocenti ci accompagna alla scoperta di un’interiorità in crescita, con riflessioni in forma di poesia fuse ai disegni inediti di suo nonno Luca De Silva, artista poliedrico, recentemente scomparso, che ha lasciato una traccia nella ricerca culturale.
Il percorso parte da quando Viola aveva 11 anni e arriva al tempo presente, attraverso parole di una semplicità complessa come il ritmo della natura e quello della musica.
Ritmi interiori che sentono la vita, che si affacciano alla vita e la seguono negli anni, in compagnia delle persone vicine, dei suoni, del maestro, in una crescita individuale che abbraccia la concezione collettiva del mondo, le energie della natura, quelle che ricordano sempre che si può sognare e realizzare la propria vita.
Viola Innocenti è nata a Firenze nel 1999, si è diplomata al Liceo classico Michelangiolo, studia violino alla Scuola di musica di Fiesole