Islanda: l’isola fuori dal tempo – [VIDEO 4K]

Torniamo in Islanda con queste incredibili immagini 4K realizzate da Stefan Forster, un videomaker naturalista le cui immagini sono apparse spesso in importanti documentari pubblicati da aziende di prestigio come la BBC.

Torniamo in Islanda perchè si tratta di un’isola dove la Terra sembra aver deciso di fermare il tempo e lasciarci testimonianza della sua storia e della sua incredibile potenza e bellezza.

Nelle note sotto al video, l’autore dice

Da 15 anni viaggio e guido tour fotografici in Islanda. Anche se sono svizzero, il mio cuore e la mia anima vivono in Islanda. All’età di 18 anni ho camminato da solo attraverso gli altipiani islandesi per quasi 3 settimane. Da allora vado in questo luogo magico più volte all’anno. Un anno senza l’Islanda è un anno perso. Ma l’Islanda è cambiata molto negli ultimi anni – non da ultimo a causa di fotografi e registi come me, che stanno ancora facendo viaggiare più persone in questo piccolo paese.
Molti turisti in Islanda non tengono conto di questa fragile natura. Camminano sul muschio, lasciano il motore acceso ovunque, lasciano i loro rifiuti in giro, …
Ma lontano dal Cerchio d’Oro c’è ancora un’enorme ricchezza di bellezze che sono deserte e incontaminate. Occupiamoci di questo paese unico.

Informazioni di base
La prima volta che ho portato un drone in Islanda è stato nel 2013. Con un enorme e pesante generatore da 4000 Watt ho dovuto caricare i miei pacchi batteria per andare in aria per soli 8 minuti. Il primo drone era un mostro e non c’erano regolamenti per i droni volanti in Islanda perché i droni erano nuovi e molto rari. In queste 5 settimane nel 2013 ho potuto volare in zone e altezze che ora sono proibite. (alcune riprese in questo video sono state fatte nel 2013). Dal 2013 i droni sono cambiati. Sono diventati più piccoli, più veloci, migliori e molto più economici. Il primo drone che ho portato in Islanda aveva un prezzo di oltre 25’000 euro – ma la maggior parte di questa produzione è stata realizzata con un piccolo drone che costa 20 volte meno (Mavic Pro / Mavic Pro 2). Per me l’Islanda è uno dei paesi più straordinari della terra. Naturalmente è cambiata molto dalla mia prima visita. Nel 2004 c’erano circa 100’000 turisti all’anno ORA nel 2018/2019 si prevedono oltre 2,2 milioni di visitatori.

Crediamo che guardando queste incredibili e preziose immagini, dovremmo contemporaneamente raccogliere l’appello di Stefan affinchè questo piccolo pezzo di storia del mondo sia preservato il più possibile…

Credits

Details:
Pilot / Cut / ColorGrading / Sampling: Stefan Forster
Music: Adi Goldstein (1. Song) August Wilhelmsson (Song 2 and 3)
Drone: DJI S1000 / DJI Mavic 2 Pro / DJI Mavic Pro
Used software: DaVinci Resolve Studio 15

Potrebbero interessarti

Copertina FAllendo si impara Web

Laura De Benedetto, FALLENDO SI IMPARA

Si impara di più dai fallimenti che dai successi, perché sono gli errori che ci fanno crescere.   Fallendo si impara è un libro a due facce: quella che racconta casi umani, con cui entrare in empatia, o con cui, in parte, identificarsi, percorrere le emozioni e i sentimenti,...

Copertitna Un ombra è soltanto un ombra WEB

Leandro Giribaldi, UN’OMBRA E’ SOLTANTO UN’OMBRA

Ventotto maestri del passato raccontano che cos’è – per loro – il cinema. Con umiltà, orgoglio, reticenza, perentorietà, contraddizioni: quello che c’è dietro la scelta di un soggetto, di un’inquadratura, di un certo tipo di illuminazione, della recitazione di un’attrice o di un attore, del montaggio, di un particolare...

Copertina Lividi d’angoscia Web Ombra

Elena Cardona, Lividi d’angoscia

Un viaggio emotivo, attraverso la poesia e l’illustrazione, nella mente di una ragazza che convive da anni con il disturbo borderline di personalità   Un progetto originale dedicato alla produzione giovanile, che vede la collaborazione di una poetessa e di un artista visivo. In origine esisteva un libro di...

»