SWARM – La natura e l’uomo, tra forme e colori [VIDEO]

SWARM è un breve video concettuale caleidoscopico dove a rincorrersi, sotto ad una colonna sonora molto adatta, ci sono le forme della natura, gli insediamenti umani, il vuoto, il pieno, l’immaginazione.

In un concatenarsi coerente di luoghi e non luoghi, tutta la potenza della diversità in natura e dell’immaginazione umana, ci guidano tramite uno psichedelico filo di Arianna…

Sotto al video Max Cooper, l’autore della colonna sonora, scrive…

Questo progetto è stato qualcosa di speciale per me. Due dei miei artisti preferiti, fratelli e collaboratori di lunga data, Kevin e Páraic McGloughlin, si sono riuniti per realizzare un cortometraggio di grande intensità visiva e concettuale.

È la storia del nostro pianeta e di noi su di esso. Siamo uno sciame. Le immagini raccontano il nostro impatto sul pianeta: orrore e bellezza che si acuiscono sotto il peso della nostra crescita demografica.

Di solito scrivo la musica insieme alle idee visive grezze delle storie dei miei progetti, e mi affido all’artista video per sincronizzarle per i video musicali. Ma questa bestia di cortometraggio è stata presentata più o meno finita, e io ho avuto il compito scoraggiante di far vivere la musica all’altezza del sentimento e dello spettacolo del film. 

Questo video si è presto trasformato in una sorta di ossessione: cercavo di trovare i suoni giusti da collegare ad ogni nuova scena e, dato il numero di scene, si è trasformato in uno dei miei brani musicali più dettagliati. Ascoltando concentrati indossando delle cuffie si potranno scoprire molti dettagli da trovare, spesso udibili in mezzo al caos.

E come capita spesso nei processi creativi scaturiti dalla mente umana, è proprio dal caos che emergono le perle più preziose.

Buona visione e buon ascolto.

Credits:

Directors:

@kevinmcgloughlin_gram
@paraicmcgloughlin

Music / Sound Design:
@maxcoopermax

Fluid Art:
@thomas_blanchard
@roman.hill
@oilhack

Drone Photography:
@drumhog

Thanks:
@leamorel
@paulmignot_dir
@brendanfeelgoodlost
@the_wild_seeds

Potrebbero interessarti

manoscritto-giulietta-romeo

Giulietta e Romeo di Luigi da Porto

La novella originale che ha ispirato Shakespeare Historia novellamente ritrovata di due nobili amanti, con la loro pietosa morte, intervenuta già nella città di Verona. Nel tempo del Signor Bartolomeo dalla Scala Una delle storie più universali e famose al mondo è senza dubbio quella di Giulietta e Romeo,...

Copertina Lividi d’angoscia Web Ombra

Elena Cardona, Lividi d’angoscia

Un viaggio emotivo, attraverso la poesia e l’illustrazione, nella mente di una ragazza che convive da anni con il disturbo borderline di personalità   Un progetto originale dedicato alla produzione giovanile, che vede la collaborazione di una poetessa e di un artista visivo. In origine esisteva un libro di...

mandalablog

PERCHÈ COLORARE I MANDALA

  Ovvero come rilassare la mente stimolando le onde alfa Entrare in contatto diretto con i colori permette di emergere dal proprio contesto quotidiano e comunicare con l’inconscio, uscendo poi rinnovati e rigenerati da questa immersione nel nostro mondo interiore. I colori infatti sono strettamente legati alle nostre emozioni,...

»