Luana Ranallo, Lorella Ranallo, Il mago delle tempeste

Il capolavoro di William Shakespeare raccontato ai bambini

 

Nel nostro lavoro, incontriamo un sacco di bambini che si annoiano con le tabelline, ma si eccitano subito se racconti loro di maghi, mostri, folletti, re, principi, ubriaconi, orride streghe e bellissime fanciulle.

Personaggi che animano abitualmente storie e leggende popolari, ma a volte anche le grandi opere teatrali, come succede ne “La Tempesta” di William Shakespeare.

Ecco allora una bella occasione per far conoscere ai bambini uno dei più grandi drammaturghi della cultura occidentale e per farli incontrare con il grande teatro classico, attraverso quel capolavoro, che ancora incanta e seduce proprio come una fiaba.

“Il Mago delle Tempeste” è una proposta di lettura che conserva tutto l’impianto avventuroso e fiabesco de “La Tempesta” ma sempre cercando, all’interno della narrazione, un gioco teatrale che provochi nei bambini l’illusione di assistere ad uno spettacolo. 

Si apre il sipario, in scena c’è il mare, un veliero e da qualche parte c’è un’isola incantata … 

Attraverso le grandi illustrazioni, che hanno un ruolo fondamentale nella narrazione, il ritmo vivace, l’alternanza tra le gags ed i colpi di scena, abbiamo cercato un linguaggio che fosse il più possibile comprensibile e divertente per i bambini.

E soprattutto che riuscisse a stupirli, incuriosirli e farli innamorare del teatro. 

LE AUTRICI
Luana Ranallo inizia molto giovane la formazione teatrale, diplomandosi alla Scuola Circo a Vapore di Roma, diretta da Emmanuel Gallot Lavallée e da Silvia Marcotullio.

Collabora da anni con le principali compagnie di Teatro Ragazzi della Toscana, come Giallo Mare Minimal Teatro e Laboratorio Nove. Conduce corsi di teatro per adulti e bambini basati sulla metodologia di J. Lecoq. Produce spettacoli e si diverte molto a scrivere per i bambini.

Lorella Ranallo dopo gli studi artistici (Istituto Statale d’Arte di Firenze, Accademia di Belle Arti di Firenze) lavora per tanti anni presso scuole e ludoteche in attività di laboratori e formazione sulla creatività e l’arte rivolte a bambini, insegnanti e operatori culturali. Le “tempeste” della vita la portano poi a fare tutt’altro … finché ritrova un mozzicone di matita che la libera dall’incantesimo!

Titolo:    IL MAGO DELLE TEMPESTE

Autori: Luana Ranallo, Lorella Ranallo

Collana: Libri con gli orecchi

Pagine: 80, Brossura – illustrazioni a colori

Anno pubblicazione: 2020

Prezzo: 14,00€

Recensione su toscanalibri.it: leggi

Guarda il trailer del libro:

Potrebbero interessarti

Copertina Lividi d’angoscia Web Ombra

Elena Cardona, Lividi d’angoscia

Un viaggio emotivo, attraverso la poesia e l’illustrazione, nella mente di una ragazza che convive da anni con il disturbo borderline di personalità   Un progetto originale dedicato alla produzione giovanile, che vede la collaborazione di una poetessa e di un artista visivo. In origine esisteva un libro di...

manoscritto-giulietta-romeo

Giulietta e Romeo di Luigi da Porto

La novella originale che ha ispirato Shakespeare Historia novellamente ritrovata di due nobili amanti, con la loro pietosa morte, intervenuta già nella città di Verona. Nel tempo del Signor Bartolomeo dalla Scala Una delle storie più universali e famose al mondo è senza dubbio quella di Giulietta e Romeo,...

mandalablog

PERCHÈ COLORARE I MANDALA

  Ovvero come rilassare la mente stimolando le onde alfa Entrare in contatto diretto con i colori permette di emergere dal proprio contesto quotidiano e comunicare con l’inconscio, uscendo poi rinnovati e rigenerati da questa immersione nel nostro mondo interiore. I colori infatti sono strettamente legati alle nostre emozioni,...

»