Laura De Benedetto, FALLENDO SI IMPARA

Cosa insegnano le storie di fallimenti ed errori

Si impara di più dai fallimenti che dai successi, perché sono gli errori che ci fanno crescere.

 

Fallendo si impara è un libro a due facce: quella che racconta casi umani, con cui entrare in empatia, o con cui, in parte, identificarsi, percorrere le emozioni e i sentimenti, scoprire da dove nasce la creatività; quella manualistica, in cui l’analisi che porta alla consapevolezza offre tecniche applicabili non tanto per avere successo, quanto per non sbagliare, o anche, per imparare a sbagliare, e quindi per trovare una possibile rotta, andare avanti dove altri si sono fermati e hanno tramandato un’esperienza preziosa. Non un marketing scientifico, ma un marketing umano, esperienziale, in sintonia con la nuova corrente di approccio alla vita del terzo millennio.

“Dalle storie dei personaggi famosi, rinati dopo importanti fallimenti personali e professionali, possiamo dedurre che, se non hai mai fallito, vuol dire che non hai mai
tentato nulla di nuovo.

Si impara di più dai fallimenti che dai successi, perché sono gli errori che ci fanno crescere. Ed è terapeutico condividerli perché aiuta a guardare il rovescio della medaglia. La perfezione non esiste, non illudiamoci! L’unica cosa che possiamo fare è cambiare approccio nei confronti del fallimento, considerare con benevolenza i nostri punti di debolezza e valorizzare i nostri punti di forza, imparare ogni giorno qualcosa di nuovo da condividere con chi ci circonda.

Nel 2012 a Città del Messico, 5 amici, Leticia Gasca, Luis Lopez de Nava, Julio Salazar, Pepe Villatoroe Carlos Zimbronm si sono incontrati al pub e, una tequila dopo l’altra, hanno iniziato a raccontarsi la storia dei loro fallimenti. Nessuno di loro aveva mai avuto il coraggio di raccontare la sua storia di fallimento prima, mentre dopo averlo fatto, oltre alla sensazione liberatoria, ognuno di loro ha imparato molto dall’esperienza propria ed altrui. Dopo qualche giorno si sono rivisti e hanno creato e lanciato il format Fuckup Nights, eventi organizzati in tutto il mondo. Alle Fuckup Nights gli speaker sono invitati a mettersi a nudo e parlare di errori, crisi, fallimenti, personali e professionali, che vengono prima rivissuti e poi raccontati davanti al pubblico. Si tratta di storie che nessuno fino ad allora aveva mai avuto il coraggio di condividere, vicende da nascondere con vergogna sotto il tappeto. Fuckup Nights oggi è un movimento globale, con format protetto e uguale in tutto il mondo.

Nel libro sono narrate alcune delle storie che ho ascoltato sul palco di Impact Hub Firenze nel corso delle Fuckup Nights, serate che ho promosso e organizzato a cadenza mensile in cui tre speaker vengono invitati a raccontare in pubblico un loro progetto fallito. Alcuni protagonisti di Fuckup Nights Firenze, invece, hanno mandato dei contributi originali elaborati appositamente per il mio libro.”

Laura De Benedetto

Il libro di Laura De Benedetto è dedicato agli insegnamenti che il fallimento ci può offrire. Un concetto che è stato di recente adottato da una metodologia di marketing avanzata e, in apparenza, contro corrente. Una metodologia che si basa su di un insegnamento presente in tutti i proverbi del mondo, a cui il titolo del libro si ispira, ma che per molto tempo è stata trascurata a vantaggio degli esempi tratti da imprese riuscite. Sono state scritte milioni di pagine su come raggiungere risultati di successo seguendo metodologie di marketing vincenti. Purtroppo, sempre più per molti, pur seguendo questi insegnamenti, il successo non è arrivato. In questo libro, di conseguenza, si parla, invece, dei perdenti, di coloro che hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco, di intraprendere un’attività, di sviluppare un progetto e che per vari motivi non sono riusciti a raggiungere il successo finale. Hanno raggiunto un finale economicamente e moralmente negativo, hanno fatto errori, soggettivi o oggettivi, il loro sogno si è infranto, il loro progetto di vita non si è avverato. Tutto questo, però, dopo un periodo di smaltimento della delusione, dà la possibilità di ripartire sulle ceneri dei propri errori, prendendone consapevolezza e imparando una lezione importante, la più importante, quella che si impara sulla propria pelle.
Il libro raccoglie un numero considerevole di storie di fallimenti, narrate dagli stessi protagonisti, che si sono misurati con l’obiettivo di realizzare un’attività di loro desiderio, superando quella che fino ad ora è stata un’azione di cui avere vergogna: raccontare i propri fallimenti. Laura De Benedetto si è avvalsa di numerosi contibutor per raccogliere le varie testimonianze appositamente per il libro. Testimonianze che sono state inizialmente presentate dai protagonisti in serate pubbliche dedicate proprio a questo tipo di racconto.
Ogni storia contenuta nel volume ci presenta, quindi, l’ideazione originaria del progetto, l’entusiasmo con cui sono state affrontate la fattibilità e lo sviluppo, i primi passi, i secondi passi, il declino e i suoi motivi, e, cosa essenziale, gli insegnamenti acquisiti. Questi insegnamenti possono essere adesso condivisi e possono rappresentare una sorta di manuale pratico per il viaggiatore nel mondo dell’imprenditorialità.

 

Leggi un’anteprima del libro, apri il PDF: Anteprima Fallendo si impara

Vedi la presentazione con Laura De Benedetto

Titolo:    FALLENDO SI IMPARA – Cosa insegnano le storie di fallimenti ed errori

Autore: Laura De Benedetto

ISBN: 978-88-32114-22-5

Collana: Natura Umana

Pagine: 240, Brossura

Dimensioni: cm 13×20

Anno pubblicazione: 2021

Prezzo: 15,00€

Potrebbero interessarti

Copertina Lividi d’angoscia Web Ombra

Elena Cardona, Lividi d’angoscia

Un viaggio emotivo, attraverso la poesia e l’illustrazione, nella mente di una ragazza che convive da anni con il disturbo borderline di personalità   Un progetto originale dedicato alla produzione giovanile, che vede la collaborazione di una poetessa e di un artista visivo. In origine esisteva un libro di...

Copertitna Un ombra è soltanto un ombra WEB

Leandro Giribaldi, UN’OMBRA E’ SOLTANTO UN’OMBRA

Ventotto maestri del passato raccontano che cos’è – per loro – il cinema. Con umiltà, orgoglio, reticenza, perentorietà, contraddizioni: quello che c’è dietro la scelta di un soggetto, di un’inquadratura, di un certo tipo di illuminazione, della recitazione di un’attrice o di un attore, del montaggio, di un particolare...

manoscritto-giulietta-romeo

Giulietta e Romeo di Luigi da Porto

La novella originale che ha ispirato Shakespeare Historia novellamente ritrovata di due nobili amanti, con la loro pietosa morte, intervenuta già nella città di Verona. Nel tempo del Signor Bartolomeo dalla Scala Una delle storie più universali e famose al mondo è senza dubbio quella di Giulietta e Romeo,...

»