Leandro Giribaldi, UN’OMBRA E’ SOLTANTO UN’OMBRA

Una guida alla storia del cinema raccontata dai grandi registi

Ventotto maestri del passato raccontano che cos’è – per loro – il cinema. Con umiltà, orgoglio, reticenza, perentorietà, contraddizioni: quello che c’è dietro la scelta di un soggetto, di un’inquadratura, di un certo tipo di illuminazione, della recitazione di un’attrice o di un attore, del montaggio, di un particolare uso del sonoro. In definitiva, dietro le scelte di regia.

 

Un’ombra è soltanto un’ombra racconta lo sguardo del regista e Leandro Giribaldi unisce queste testimonianze, crea connessioni e assonanze, un filo rosso che percorre tutta la storia del cinema.

Attraverso il percorso umano e artistico di questi maestri – frammenti autobiografici, teorie e pratiche, punti di vista, ascese e cadute – il lettore/spettatore compirà un viaggio spazio-temporale, essenzialmente visivo, del tutto onirico.

Le voci stesse dei registi faranno da guida in un’immersione nel corpo profondo del cinema, partendo dai primordi della sua storia, dall’invenzione dei fratelli Lumière a Griffith, da Ejzenstejn a Welles, da Rossellini a Fellini, fino ad arrivare a Stanley Kubrick. Dai pionieri fino alla rapida trasformazione del cinematografo in un’industria dello spettacolo, dentro quel conflitto permanente fra arte e commercio, nel cuore di quelle immagini dal fascino allusivo e ambiguo che si sono impresse nella psiche collettiva con forza indelebile.

“Un’ombra è soltanto un’ombra” è una frase di David W. Griffith, il padre del cinema, e questo libro è basato su alcuni maestri del passato che, in alcuni periodi della storia, è come se avessero creato o rifondato il cinema. Un racconto in ventotto capitoli per altrettanti registi: una sorta di guida per spettatori appassionati che vogliano approfondire quella materia evanescente, quel teatro d’ombre che è il cinematografo.

Leandro Giribaldi
Si occupa di cinema dagli anni Ottanta. Ha realizzato, come sceneggiatore e regista, molti cortometraggi e documentari, alcuni dei quali hanno ottenuto premi e riconoscimenti.

Fra questi: “Pinocchio, il pescecane e il mare all’Osmannoro”(1995); “Giovanni Fattori”(2001); “Un giorno come un altro”(2004); “Jorio Vivarelli”(2009); “Kaleidoskop”(2012); “Stante i tempi che corrono”(2018); “Nessuna ricompensa”(2020). Collabora con il cinema Castello di Firenze presso il quale organizza corsi di storia del cinema e rassegne.

Un’ombra è soltanto un’ombra è il suo primo libro.

Leggi un’anteprima del libro, apri il PDF: 

Un’ombra è soltanto un’ombra_ANTEPRIMA

ACQUISTA

Titolo:  UN’OMBRA è soltanto UN’OMBRA – Una guida alla storia del cinema raccontata dai grandi registi

Autore: Leandro Giribaldi

ISBN: 978-88-32114-23-2

Collana: Manuali divergenti

Pagine: 240, Brossura

Dimensioni: cm 14,8×21

Anno pubblicazione: 2021

Prezzo: in promo €15,20 (invece di €16,00)

Rassegna stampa:
07/11/2021 Gabriele Rizza su Il Tirreno:

Potrebbero interessarti

Copertina FAllendo si impara Web

Laura De Benedetto, FALLENDO SI IMPARA

Si impara di più dai fallimenti che dai successi, perché sono gli errori che ci fanno crescere.   Fallendo si impara è un libro a due facce: quella che racconta casi umani, con cui entrare in empatia, o con cui, in parte, identificarsi, percorrere le emozioni e i sentimenti,...

Copertina Lividi d’angoscia Web Ombra

Elena Cardona, Lividi d’angoscia

Un viaggio emotivo, attraverso la poesia e l’illustrazione, nella mente di una ragazza che convive da anni con il disturbo borderline di personalità   Un progetto originale dedicato alla produzione giovanile, che vede la collaborazione di una poetessa e di un artista visivo. In origine esisteva un libro di...

manoscritto-giulietta-romeo

Giulietta e Romeo di Luigi da Porto

La novella originale che ha ispirato Shakespeare Historia novellamente ritrovata di due nobili amanti, con la loro pietosa morte, intervenuta già nella città di Verona. Nel tempo del Signor Bartolomeo dalla Scala Una delle storie più universali e famose al mondo è senza dubbio quella di Giulietta e Romeo,...

»