Ogni generazione ha la sua visione del mondo e la visione del mondo dei più giovani è caratterizzata dalla scoperta e dal desiderio di fare esperienze in armonia con il proprio sentire.
Da giovani l’approccio alla vita è prevalentemente emozionale, anche se filtrato spesso dall’aspetto mentale e razionale. Da giovani si cerca la libertà, quella libertà naturale che con il tempo viene sempre più condizionata. Da giovani si è più vicini alla nostra natura originaria, che non vogliamo venga repressa.
Eppure, spesso, nella società gestita dagli adulti, si parla più dei comportamenti negativi dei giovani rispetto ai tanti positivi che invece loro sono capaci di sviluppare e applicare.
“Lo sguardo giovane” è una collana che ha lo scopo di mostrare e valorizzare la parola dei giovani, le loro capacità, la loro sensibilità, il loro sguardo divergente, la loro capacità di sperimentare e di sviluppare nuove strade, nuovi linguaggi.
La collana è, quindi, dedicata alla produzione giovanile nei suoi molteplici aspetti, per non rimanere condizionati dagli stereotipi culturali e dalla scelta di seguire solo i messaggi degli autori conosciuti.