“Gli USA contro John Lennon”: un documentario politico su uno dei personaggi più carismatici del ‘900

Gli USA contro John Lennon non è un video-documento che parla di musica e dei Beatles, ma del rapporto di amore e odio che una nazione, gli Stati Uniti, ha avuto dal punto di vista politico con questo personaggio carismatico e sopra le righe.

Lennon, soprattutto nel decennio che va dal ’66 al ’76, ha incarnato le istanze di una parte degli americani che volevano un cambiamento, la fine di tutte le guerre e delle ipocrisie politiche che nascondevano dietro un’opulenza posticcia, un America delle sperequazioni e delle divisioni. 

Quell’America è arrivata a noi, oggi, con le sue meraviglie sempre più splendenti ma con le sue contraddizioni ancor più marcate. Questo film è un’ottima analisi per capire da dove è partita quell’onda anomala che ha portato la nazione più grande e opulenta di sempre al trumpismo.

Buona visione!

Potrebbero interessarti

Julie Gautier

AMA – Un cortometraggio di Julie Gautier

L’evocazione del messaggio corporeo, del movimento magnificato dall’ambiente subacqueo, l’intensità della musica, la leggerezza della danza e del corpo femminile… Emozioni delicate, in questo cortometraggio di Julie Gautier. L’autrice dice del suo breve film  Ama è un film muto. Racconta una storia che tutti possono interpretare a modo loro,...

they are the last 2

They are the last

Immagini e suoni che documentano la vita di un solitario guardiano del faro in Uruguay   Leonardo Da Costa è un guardiano del faro di stanza a Cabo Polonio, un promontorio sperduto in un tratto di costa uruguaiana ricco di naufragi e tesori sommersi. La luce di Cabo Polonio...

»