“Gli USA contro John Lennon”: un documentario politico su uno dei personaggi più carismatici del ‘900

Gli USA contro John Lennon non è un video-documento che parla di musica e dei Beatles, ma del rapporto di amore e odio che una nazione, gli Stati Uniti, ha avuto dal punto di vista politico con questo personaggio carismatico e sopra le righe.

Lennon, soprattutto nel decennio che va dal ’66 al ’76, ha incarnato le istanze di una parte degli americani che volevano un cambiamento, la fine di tutte le guerre e delle ipocrisie politiche che nascondevano dietro un’opulenza posticcia, un America delle sperequazioni e delle divisioni. 

Quell’America è arrivata a noi, oggi, con le sue meraviglie sempre più splendenti ma con le sue contraddizioni ancor più marcate. Questo film è un’ottima analisi per capire da dove è partita quell’onda anomala che ha portato la nazione più grande e opulenta di sempre al trumpismo.

Buona visione!

Potrebbero interessarti

steve cutts

“Happiness” di Steve Cutts [Cortometraggio di animazione]

Happiness, felicità per tutti in questo corto di animazione acuminato di Steve Cutts. È davvero questa la società che vogliamo per noi e i nostri figli? Il consumismo diffuso e il lavoro, come fine e non come mezzo, trasformano l’umanità in un gruppo di topi impazziti.

uomini come oggetti

El Empleo: uomini come oggetti in una società onirica [Cortometraggio animato]

In questo simpatico e stralunato cortometraggio di animazione la società è abitata da uomini che fungono da oggetti. Quanto è lontana questa acuta metafora dalla realtà? Non molto, se seguiamo con attenzione il messaggio che questo video vuol far passare.  Che cosa ne pensate? Fatecelo sapere sotto nei commenti.

William Blake

Il pazzo che persiste nella sua follia diventa saggio William Blake

»