“Gli USA contro John Lennon”: un documentario politico su uno dei personaggi più carismatici del ‘900

Gli USA contro John Lennon non è un video-documento che parla di musica e dei Beatles, ma del rapporto di amore e odio che una nazione, gli Stati Uniti, ha avuto dal punto di vista politico con questo personaggio carismatico e sopra le righe.

Lennon, soprattutto nel decennio che va dal ’66 al ’76, ha incarnato le istanze di una parte degli americani che volevano un cambiamento, la fine di tutte le guerre e delle ipocrisie politiche che nascondevano dietro un’opulenza posticcia, un America delle sperequazioni e delle divisioni. 

Quell’America è arrivata a noi, oggi, con le sue meraviglie sempre più splendenti ma con le sue contraddizioni ancor più marcate. Questo film è un’ottima analisi per capire da dove è partita quell’onda anomala che ha portato la nazione più grande e opulenta di sempre al trumpismo.

Buona visione!

Potrebbero interessarti

venezia in 4 minuti

Come riassumere Venezia in 4 minuti [cortometraggio]

La vita di Venezia risiede nelle centinaia di canali e nelle diverse architetture della città. Questo breve documentario dei registi Olvier e Nils Astrologo a cura del National Geographic ci immerge nei luoghi storici e nascosti di questa incredibile città italiana, anche svelandone le antiche tradizioni popolari. Buona visione!  

pinocchio di roberto innocenti

Il Pinoccchio di Roberto Innocenti e Fiorenzo Carpi

La nostra proposta di oggi nella WebTV è uno slideshow di alcune delle bellissime tavole del Pinocchio di Roberto Innocenti: un lavoro artistico apprezzato e premiato in tutto il mondo, in questa occasione affiancato alle meravigliose note della colonna sonora originale di Fiorenzo Carpi. Approfittiamo per segnalarvi il Sito...

»