“Gli USA contro John Lennon”: un documentario politico su uno dei personaggi più carismatici del ‘900

Gli USA contro John Lennon non è un video-documento che parla di musica e dei Beatles, ma del rapporto di amore e odio che una nazione, gli Stati Uniti, ha avuto dal punto di vista politico con questo personaggio carismatico e sopra le righe.

Lennon, soprattutto nel decennio che va dal ’66 al ’76, ha incarnato le istanze di una parte degli americani che volevano un cambiamento, la fine di tutte le guerre e delle ipocrisie politiche che nascondevano dietro un’opulenza posticcia, un America delle sperequazioni e delle divisioni. 

Quell’America è arrivata a noi, oggi, con le sue meraviglie sempre più splendenti ma con le sue contraddizioni ancor più marcate. Questo film è un’ottima analisi per capire da dove è partita quell’onda anomala che ha portato la nazione più grande e opulenta di sempre al trumpismo.

Buona visione!

Potrebbero interessarti

film

Samuel Beckett: “Film” con Buster Keaton

“Film” è l’unica esperienza che Samuel Beckett ebbe mai con il grande schermo. Per portare il grande autore a cimentarsi con la scrittura per il cinema ci volle il regista Alan Schneider, che non soltanto convinse l’autore a questa prova ma lo fece rappacificare con Buser Keaton, dopo che...

pugilato

Il pugilato secondo Buster Keaton e Charlie Chaplin [VIDEO]

Non c’è bisogno di presentazioni, quando si parla di personaggi del calibro di Charlie Chaplin e Buster Keaton. La loro comicità è ancora apprezzabile con il mutare del tempo? Noi pensiamo di sì. Buona visione con il pugilato meno cruento della storia.

sotto casa

“Sotto casa”: l’eterna lotta per un posto auto [CORTOMETRAGGIO]

Diciamoci la verità, il clima, le guerre, la siccità, la salute, i figli, le bollette… sono tutti problemi che rendono la nostra vita a tratti faticosa. Ma c’è qualcosa di più grande, di preponderante, di stressante che ci angustia: trovare un posto auto sotto casa. In questo delizioso e...

»