Pierpaolo Pasolini – “La Ricotta” [FILM]

“La Ricotta” è il quarto episodio del film “RoGoPaG”, scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini. Gli altri episodi che compongono il lungometraggio sono: “Illibatezza” di Rossellini, “Il nuovo mondo” di Godard e “Il pollo ruspante” di Gregoretti.

“La Ricotta” fu al centro di una clamorosa vicenda giudiziaria che si concluse con la condanna del regista a 4 mesi di reclusione con la condizionale per vilipendio alla religione di Stato e con il sequestro dell’opera. Si tratta di un’opera complessa, in parte metagenetica, all’interno del quale si sviluppano le vicende distinte della troupe cinematografica e delle comparse che ne fanno parte, da un lato, e della Passione di Crist dall’altro.

La narrazione cinematografica evidenzia questi due momenti utilizzando il bianco e nero per racconare le vicende grottesche e molto umane della troupe cinematografica, mentre il colore mette in risalto le vicende della crocifissione del Cristo. 

Un corto che rimane un punto di riferimento se si tiene conto dei limiti che Pasolini imponeva alla cultura bigotta del suo tempo e per la ricerca artistica di ricostruire il momento altissimo e intimo della crocifissione affidandosi ai colori e alle immagini dei grandi artisti della pittura italiana.

Buona visione!

 

Potrebbero interessarti

pugilato

Il pugilato secondo Buster Keaton e Charlie Chaplin [VIDEO]

Non c’è bisogno di presentazioni, quando si parla di personaggi del calibro di Charlie Chaplin e Buster Keaton. La loro comicità è ancora apprezzabile con il mutare del tempo? Noi pensiamo di sì. Buona visione con il pugilato meno cruento della storia.

david icke

Le Banche secondo David Icke

Quali sono i meccanismi più reconditi che regolano le economie mondiali? Quello che sappiamo è davvero tutto quello che accade? David Icke, in questo video assieme ad altri, ci racconta di come secondo lui la Riserva Federale americana abbia manipolato i cosiddetti cicli economici. Buona visione!

»