SWARM – La natura e l’uomo, tra forme e colori [VIDEO]

SWARM è un breve video concettuale caleidoscopico dove a rincorrersi, sotto ad una colonna sonora molto adatta, ci sono le forme della natura, gli insediamenti umani, il vuoto, il pieno, l’immaginazione.

In un concatenarsi coerente di luoghi e non luoghi, tutta la potenza della diversità in natura e dell’immaginazione umana, ci guidano tramite uno psichedelico filo di Arianna…

Sotto al video Max Cooper, l’autore della colonna sonora, scrive…

Questo progetto è stato qualcosa di speciale per me. Due dei miei artisti preferiti, fratelli e collaboratori di lunga data, Kevin e Páraic McGloughlin, si sono riuniti per realizzare un cortometraggio di grande intensità visiva e concettuale.

È la storia del nostro pianeta e di noi su di esso. Siamo uno sciame. Le immagini raccontano il nostro impatto sul pianeta: orrore e bellezza che si acuiscono sotto il peso della nostra crescita demografica.

Di solito scrivo la musica insieme alle idee visive grezze delle storie dei miei progetti, e mi affido all’artista video per sincronizzarle per i video musicali. Ma questa bestia di cortometraggio è stata presentata più o meno finita, e io ho avuto il compito scoraggiante di far vivere la musica all’altezza del sentimento e dello spettacolo del film. 

Questo video si è presto trasformato in una sorta di ossessione: cercavo di trovare i suoni giusti da collegare ad ogni nuova scena e, dato il numero di scene, si è trasformato in uno dei miei brani musicali più dettagliati. Ascoltando concentrati indossando delle cuffie si potranno scoprire molti dettagli da trovare, spesso udibili in mezzo al caos.

E come capita spesso nei processi creativi scaturiti dalla mente umana, è proprio dal caos che emergono le perle più preziose.

Buona visione e buon ascolto.

Credits:

Directors:

@kevinmcgloughlin_gram
@paraicmcgloughlin

Music / Sound Design:
@maxcoopermax

Fluid Art:
@thomas_blanchard
@roman.hill
@oilhack

Drone Photography:
@drumhog

Thanks:
@leamorel
@paulmignot_dir
@brendanfeelgoodlost
@the_wild_seeds

Potrebbero interessarti

Copertina FAllendo si impara Web

Laura De Benedetto, FALLENDO SI IMPARA

Si impara di più dai fallimenti che dai successi, perché sono gli errori che ci fanno crescere.   Fallendo si impara è un libro a due facce: quella che racconta casi umani, con cui entrare in empatia, o con cui, in parte, identificarsi, percorrere le emozioni e i sentimenti,...

Copertina Lividi d’angoscia Web Ombra

Elena Cardona, Lividi d’angoscia

Un viaggio emotivo, attraverso la poesia e l’illustrazione, nella mente di una ragazza che convive da anni con il disturbo borderline di personalità   Un progetto originale dedicato alla produzione giovanile, che vede la collaborazione di una poetessa e di un artista visivo. In origine esisteva un libro di...

Copertitna Un ombra è soltanto un ombra WEB

Leandro Giribaldi, UN’OMBRA E’ SOLTANTO UN’OMBRA

Ventotto maestri del passato raccontano che cos’è – per loro – il cinema. Con umiltà, orgoglio, reticenza, perentorietà, contraddizioni: quello che c’è dietro la scelta di un soggetto, di un’inquadratura, di un certo tipo di illuminazione, della recitazione di un’attrice o di un attore, del montaggio, di un particolare...

»